top of page

L'unico vero realista è il visionario

Federico Fellini

Bio

Marco Gentili nasce a Rimini il 22 Marzo del 1989 e fin da giovanissimo si interessa al mondo del cinema. Conclusi gli studi, decide di aprire un canale YouTube inerente la pesca sportiva, l’altra sua grande passione. Questa attività diventa presto una vera e propria occupazione e gli permette di cominciare a fare esperienza nel campo della produzione audiovisiva. Grazie ai primi consensi ottenuti in rete, ha la possibilità di migliorare continuamente il suo lavoro, arrivando a collaborare con diverse aziende del settore alieutico, italiane ed estere, per quanto concerne la realizzazione e la produzione di cortometraggi.

YouTube gli consente anche di approcciarsi al mondo televisivo; dopo una breve esperienza sul campo, iniziata nel 2013 e conclusa circa un anno e mezzo più tardi, Marco decide di mettersi in gioco come regista.

Le sue prime iniziative riguardano piccoli progetti di regia, tra i quali un lavoro per il Museo della Città di Rimini. Nel frattempo, nel 2015 partecipa alla fondazione dell’associazione culturale Titania, nata con l’obiettivo di divulgare, attraverso incontri ed eventi, alcuni generi letterari e, per estensione, anche cinematografici, quali Fantastico, Fiaba, Animazione e Fantascienza; successivamente, ne diventerà il presidente.

Nel 2016, dirige la sua prima Web Serie in qualità di regista, “Hopeless”; questo lavoro riscuote un discreto successo, tanto da offrigli la possibilità di partecipare ad eventi comics e a convention in Italia e all'estero, fra cui la Starcon (la Convention Italiana della Fantascienza), per divulgare la propria esperienza e raccontare le vicende legate al progetto.

Nel settembre dello stesso anno dirige il cortometraggio “Capitan Harlock: Le ali della Libertà” per Domus Europa.

Nel Luglio del 2017, in occasione dell'uscita del film Annabelle: Creation, scrive e dirige il cortometraggio ''Play with me'' per la catena di multisale Giometti cinema.

Nello stesso anno, dirige il cortometraggio originale fantascientifico Anthitesis.

Nel 2018 scrive e dirige il cortometraggio pulp ''L'insidia del Piacere'', quest'ultimo realizzato per una campagna di sensibilizzazione sull'utilizzo della droga nei giovani. La fantascienza, sua grande passione cinematografica, lo porta, sempre nel 2018 a voler intraprendere una scelta: riportare in auge la fantascienza italiana. Infatti, nel giugno dello stesso anno, dirige il cortometraggio ''Neo-Gaia'', presentato in anteprima italiana  presso ''Il Raduno Tolkeniano'' a San Marino.

Nel Gennaio 2019 fonda Trasmetto.it, una produzione cinematografica indipendente, nella sua Rimini.

Ad Aprile 2019 annuncia ''Unsouled'', web-serie che lo vede regista.

Attualmente sta lavorando al suo primo Docu-film cinematografico, in uscita nelle sale cinematografiche nel 2020.

2010 - present
2010 - present
bottom of page